Condividi

Premetto di non aver mai letto nulla di questa autrice, che invece sembra essere piuttosto popolare in Italia. Cose che non abbiamo mai superato è un romanzo che parte come un perfetto cliché, ma man mano delinea personaggi ben costruiti e una trama che riesce a sciogliere tutti i nodi, per cui avrei poco di cui lamentarmi. Si parla di un romanzo rosa, ambientato in una piccola cittadina americana dove la protagonista incontra un uomo aitante che ha la bellezza e i modi grezzi di un vichingo e di cui, naturalmente, s’innamora. Lucy Score torna con un romanzo diventato virale grazie al supporto di TikTok. In Italia esce con Newton Compton Editore a settembre 2022.

La trama

La trama in breve: Naomi arriva in una piccola cittadina americana dove dovrebbe vivere sua sorella gemella, Tina, che tutti però odiano perché nota truffatrice. Il suo primo incontro con Knox non parte con il piede giusto, eppure sarà proprio quel vichingo burbero e sboccato a darle un tetto sulla testa quando Naomi si renderà conto che sua sorella è scappata con la sua macchina e i suoi soldi, lasciandole a carico suo una figlia che nessuno sapeva avesse avuto. Il suo nome è Waylay, ha 11 anni ed è estremamente tecnologica.

Inoltre conosce sua madre come le sue tasche, per cui non si dispiace troppo dell’imminente abbandono. Sua zia è di tutt’altro avviso. Reduce da un matrimonio fallito e scappata con ancora indosso l’abito da sposa, ha anche i suoi problemi da risolvere. Ma nel calderone che è diventata la sua vita, Naomi ha bisogno di trovare lavoro per mantenere la nipote in una città nuova con perfetti sconosciuti. E quel vichingo scontroso si dimostrerà essere un inaspettato alleato.

Cose ch non abbiamo mai superato

Ho avuto il piacere di leggere in anteprima questo romanzo di Lucy Score e ammetto che forse l’ostacolo più grande è stata la lunghezza della storia. Avrei eliminato volentieri qualche battuta di troppo, dialoghi e scene che in fin dei conti potevano essere riassunti in poche righe anziché intere pagine. Ma capisco che forse è stata una voluta scelta editoriale per coinvolgere di più il lettore.

Ho trovato questo romanzo fortemente visivo, per cui mi immaginerei tranquillamente una serie TV in stile Ginny&Georgia. La storia d’amore tra Noami e Knox è la classica relazione tormentata tra brava ragazza e cattivo ragazzo, anche se qui parliamo di due adulti fatti e finiti (Knox ha più di 40 anni). Questo romanzo rosa è intriso di dettagli soft mystery e, pur non avendo quel fattore wow, si lascia leggere con facilità. Io tifo per un film, non si sa mai!

Roe e l'inganno della memoria

Cristina

Divoro libri e non ho problemi con il binge watching. Cioccolato-dipendente, sono anche giornalista pubblicista.

Articoli consigliati